Azienda Tateo Casale

 

Apriamo un nuovo ordine di Olio Extravergine d’Oliva di un nuovo fornitore : l’Azienda Agricola Tateo -Casale, situata nella “Piana degli Ulivi Millenari” di Ostuni, in Puglia.

L’Azienda, di cui alleghiamo una nota descrittiva, è personalmente conosciuta da Claudio Pedrini che da alcuni anni acquista direttamente sul posto i loro prodotti.

L’olio proposto è di ottima qualità, ottenuto da olive raccolte direttamente dalla pianta e spremuto a freddo entro 24 ore dalla raccolta. E’ in atto la certificazione biologica dell’Azienda, mentre da alcuni anni è certificata D.O.P per parte della sua produzione.

Di seguito pubblichiamo la lettera che la gentile Elena Tateo Casale ci ha inviato come presentazione della propria azienda:

” Ai piedi della Città Bianca di Ostuni, nella Piana degli ulivi millenari, si trova la nostra Azienda.
La masseria, costruita nel 1889 ed estesa per oltre 24 ettari, delimitata dall’antica Via Appia Traiana da cui prende il nome, è oggi dimora privata e sede dell’Azienda Agricola Tateo Casale.
Qui si contano oltre 4500 alberi di ulivo, di cui circa 700 plurisecolari e alcuni addirittura millenari, che danno vita al prezioso Olio Extra Vergine ottenuto dalla molitura, entro le 24 ore dalla raccolta, delle nostre olive direttamente raccolte dall’albero, perpetuando una tradizione di famiglia tramandata da generazioni.
Il nostro è un olio prodotto rispettando tutte le fasi naturali della crescita e della maturazione delle olive.
Sotto l’attenta consulenza e sorveglianza di un tecnico agronomo, parte della nostra produzione è garantita  dell’Ente Certificatore del marchio D.O.P.: bottiglie e lattine sono numerate, rispettando il rigoroso disciplinare e quindi la tracciabilità del prodotto.
Ci stiamo inoltre predisponendo per la certificazione di prodotto Biologico.
La nostra produzione è quindi di altissima qualità garantita, diversificata sia nel D.O.P. ottenuto dagli ulivi plurisecolari, sia nel “fruttato leggero” ottenuto da giovani ulivi delle specie Leccino, Frantoiana, Cima di Melfi, Pasciolen, Carolea, Coratina, Nociara.

Abbiamo posto particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente, creando zone d’ombra per il rifugio dell’avifauna che ci permette di effettuare la lotta ai parassiti in modo naturale.
Lasciamo crescere l’erba tra gli ulivi, provvedendo periodicamente allo sfalcio con trinciatura e sarchiature del terreno.
La fertilizzazione del nostro terreno viene  effettuata con letame naturale e con concimazioni integrative fogliari.
Tutta la proprietà, provvista di irrigazione a goccia, è interamente cintata e al suo interno è vietata la caccia.
La nostra Azienda fa parte del Consorzio Oleificio Cooperativo Coltivatori Diretti.
Offriamo ospitalità a scolaresche e a tutti coloro che volessero conoscere e toccare con mano in modo didattico le varie fasi della nostra produzione.

Cordialmente
Elena Tateo Casale”

admin

Lascia un commento